NORME &TRIBUTI

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

I QUESITI DEI LETTORI

ARTICOLI

REGIONE

In Valle d'Aosta premi del 45% grazie ai piani di dettaglio

di Maria Chiara Voci

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 novembre 2009

Nessuna scadenza temporale per dare avvio ai lavori e possibilità di ampliare o di demolire e ricostruire sia gli edifici residenziali che quelli a uso produttivo o artigianale, commerciale e turistico-ricettivo. E' una vera e propria riforma della disciplina edilizia il piano casa della Valle d'Aosta contenuto nella legge n. 24 del 4 agosto 2009. Il provvedimento, pubblicato ad agosto sul Bollettino ufficiale, entrerà in vigore non appena la giunta avrà definito, con l'approvazione di una o più delibere ad hoc, gli aspetti operativi (l'obiettivo è farlo entro la fine dell'anno).

Gli ampliamenti. I cittadini della Vallée potranno ampliare i propri immobili, in deroga ai Prg, fino a un massimo del 20% del volume esistente a patto di garantire i livelli di consumo energetico del fabbricato originario. Per far partire i lavori sulle prime case sarà sufficiente depositare la Dia.

La sostituzione edilizia. Gli interventi di demolizione e ricostruzioni sono concessi per gli edifici costruiti prima del 31 dicembre 1989 e potranno essere effettuati, con bonus di volumetria fino al 35%, a patto che nella ricostruzione sia previsto un sensibile abbattimento dei consumi. Se la riqualificazione sarà, però, inserita in un programma integrato, in un'intesa promossa da regione o comuni oppure in un piano urbanistico di dettaglio (Pud) di iniziativa pubblica e privata, il premio di cubatura potrà salire fino al 45% del volume esistente.

Le esclusioni. Sono esclusi dal piano casa gli edifici abusivi o inedificabili per legge: sarà tuttavia possibile intervenire anche in aree inedificabili, nelle zone protette, nei parchi e su fabbricati vincolati se le autorità preposte rilasceranno un nulla osta.

10 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-